Realizzazione siti web ✍

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I primi 10 secondi sono cruciali

10 secondi per vendere Nei primi 10 secondi, i visitatori del tuo sito si chiedono cosa offri, se ciò può migliorare la loro vita e in che modo. Se non glielo dici rischi di perderli. Ecco perché ti dirò subito cosa facciamo e come lo facciamo. E te lo dirò prima ancora di dirti chi siamo e quali sono le nostre referenze.

Ci occupiamo di realizzazione siti web per professionisti e attività locali, con l'esclusiva formula USMC*, affinché vengano trovati in Google e contattati dai potenziali clienti o pazienti.

*Formula USMC:
Usabilità, SEO, Marketing e Copy

Questa pagina si divide in 4 sezioni:

  1. Cosa facciamo, chi aiutiamo e chi no
  2. Perché dovresti ascoltarmi?
  3. Liberati dalle false credenze
  4. Come ottenere il meglio

Ci sono utenti che rimangono su questa pagina mezz'ora, altri che se ne vanno dopo 5 secondi.
Posso capire che non tutti abbiano voglia di leggere per mezz'ora, ma scusate, mi dite come fate a capire in 5 secondi che non possiamo esservi utili? Possedete superpoteri? :-)
Se volete rispondermi in modo anonimo basta cliccare sul pulsate rosso "Feedback" che c'è sul lato destro. Grazie.

 

Sezione 1
Cosa facciamo

Cosa facciamo, chi possiamo aiutare e chi no

Da 23 anni ci occupiamo della realizzazione e del posizionamento ORGANICO di siti web a professionisti e attività locali di tutta Italia e, in alcuni casi, anche all'estero.

Lasciami chiarire cosa intendo per professionisti e attività locali.

Con il termine professionisti intendo le seguenti attività:

Talvolta siamo in grado di aiutare anche imprenditori che operano a livello nazionale. Abbiamo realizzato alcuni siti a professionisti che operano in tutta Italia, come ad esempio il Dott. Michele Massaro, specialista in protesi anca e ginocchio. Un sito che viene trovato in prima pagina con decine di keyword e che ha oltre 30.000 visitatori al mese, ma si tratta di eccezioni da valutare di volta in volta.

N.B.: in alcune città di grandi dimensioni, come ad esempio Roma, Milano o Napoli, il posizionamento organico in prima pagina potrebbe non essere possibile. Chiedici di verificare.

 

Con il termine attività locali intendo le seguenti attività:

N.B.: in alcune città di grandi dimensioni, come ad esempio Roma, Milano o Napoli, il posizionamento organico in prima pagina potrebbe non essere possibile. Chiedici di verificare.

Prerequisiti per poter essere nostri clienti

Realizzazione siti web - Attenzione!L'attività deve essere locale, ossia riferita ad una determinata provincia o località.
Esistono alcune eccezioni, ma prima di accettare dobbiamo sempre verificare la fattibilità del posizionamento organico.
Sono comunque escluse tutte le attività di vendita online, per le quali possiamo solo fornire consulenza (a pagamento).

Più avanti in questa pagina ti dirò perché non creiamo siti ecommerce e quali caratteristiche dovrebbe avere il tuo sito web per trovare clienti/pazienti.

Sezione 2
Perché dovrei ascoltarti?

Già, perché dovresti ascoltarmi?

Solo in Italia siamo in 300.000 ad occuparci di realizzazione siti web, e almeno 50.000 ad occuparci di posizionamento.

Perché dovresti ascoltare proprio me, che magari sono a 1.000 o 10.000 km da te?

Quando si hanno così tanti concorrenti è difficile spiegare in poche parole perché un cliente dovrebbe rivolgersi proprio a noi, anche solo per una consulenza.

Ho pubblicato un centinaio di articoli su questo sito per cercare di spiegarlo, ma non posso pretendere che tu li legga tutti. Nessuno lo fa. In media gli utenti vedono 2 pagine di un sito.

In questa pagina cercherò comunque di riassumere i motivi per ascoltarmi.

I motivi sono principalmente 10

  1. Dal 1997 mi occupo a tempo pieno della creazione siti a professionisti e del loro posizionamento nei motori. Abbiamo realizzato oltre 500 siti in Italia, USA, Russia e Principato di Monaco.
  2. Ho dedicato oltre 2.000 ore allo studio delle opere dei più grandi maestri di copywriting, di marketing, di motivazione e di pubblicità degli ultimi 100 anni. Ti faccio alcuni nomi: Eugene Schwartz, Robert Collier, David Ogilvy, Gary Halbert, Al Ries, Rosser Reeves, Claude Hopkins, John Caples, Dan Kennedy, Robert Cialdini, Og Mandino, Dale Carnegie ... Se non li hai mai sentiti nominare, cercali in Google.
  3. Ho eseguito migliaia di test per capire quali dei suggerimenti e concetti espressi da questi maestri di un secolo fa fossero ancora validi oggi, in Italia e nell'era Internet. Ho scoperto che molti sono tuttora validi. Le motivazioni per cui le persone acquistano non sono cambiate. Sono cambiati solo i media su cui veicolare i messaggi pubblicitari.
  4. Ho dedicato quasi 5.000 di ore allo studio della SEO (Search Engine Optimization). Se qualcuno, in qualsiasi parte del mondo, ha scoperto un "segreto" per posizionare al meglio un sito web in Google, ne sono al corrente. Ma anche per quanto riguarda la SEO le novità negli ultimi anni sono ben poche, anche se molti hanno tutto l'interesse a farci credere il contrario.
  5. Mi sono occupato personalmente di vendite dirette per 22 anni (Rizzoli Editore e Xerox). So come si vendono prodotti e servizi a privati ed aziende.
  6. Se dopo aver effettuato le verifiche del caso, ritengo che un'attività non possa ottenere benefici da un sito web, lo dico chiaro e forte al cliente e rifiuto di occuparmi della realizzazione del sito, a meno che al cliente stia bene un sito da utilizzare solo come "biglietto da visita".
  7. Non mi faccio pagare un canone annuo per il mantenimento del posizionamento, mentre quasi tutti i miei competitor lo fanno. I siti realizzati da noi difficilmente perdono posizioni nel corso degli anni. Verificalo consultando la pagina del clienti.
  8. Abbiamo le migliori referenze del settore, e sono tutte spontanee e verificabili.
  9. Non ci limitiamo a pubblicare i testi che ci fornisce il cliente. Gli comunichiamo delle linee guida su cosa e come scrivere, poi ottimizziamo il tutto per la SEO e il Copy.
  10. In caso di problemi o piccoli aggiornamenti, siamo disponibili 24H, sia telefonicamente che via email o Whatsapp.

Se ci rifiutiamo di realizzare un sito come lo vorresti tu (mi riferisco essenzialmente all'aspetto grafico) è perché riteniamo che non funzionerebbe, non perché non sappiamo o possiamo farlo. Sappilo.

Chi siamo / Referenze

Gianfranco Viasetti - CopywriterGianfranco Viasetti è il responsabile di questo sito web dal 1997 e l'autore dei libri La Magia di un Antico Segreto, L'Arte di Scrivere per Vendere e Come Promuovere Attività Locali. Negli ultimi 23 anni lo Studio Viasetti ha realizzato oltre 500 siti web a professionisti italiani e stranieri e fornito varie consulenze. La storia completa dello studio la trovi qui.

Barbara Viasetti - SEOBarbara Viasetti lavora per lo studio Viasetti dal 2010. Ha 10 anni di esperienza nella realizzazione e posizionamento siti web per medici, avvocati, psicologi e PMI. Lavora spesso da casa perché ha 4 cani da gestire :-)

Cosa dice la stampa

Paola GuidiPaola Guidi - giornalista de Il Sole 24 Ore, scrive: "Gianfranco Viasetti è diventato uno dei professionisti più quotati nella difficile “arte” di vendere, off e on line. E lo ha fatto rivalutando il più antico e magico strumento di comunicazione: la Parola. È uno dei più abili ad aiutare i professionisti a trovare clienti. Anzi, uno dei pochissimi che ci riesce."  l'articolo completo è qui

Consigliato anche da La Repubblica e da Mediaset, www.viasetti.it  è un sito decisamente chiaro e dettagliato (...) (PANORAMA web del 4/5/2000)

Cosa dicono i Clienti

Gabriela Fojt"Dopo molti siti sfogliati e letti in italiano e inglese, sono arrivata a quello di Gianfranco. E ci sono cascata. Nel senso che non ho più smesso di leggere per giorni.
Mentre leggevo i testi di Gianfranco, dentro di me nascevano sempre nuove domande. Ma lui sembrava sempre precederle con le risposte che proponeva al paragrafo successivo. Dopo aver divorato la stragrande parte dei suoi testi, sapevo una cosa – era l’uomo che cercavo..."
(La testimonianza continua qui).

Gabriela Fojt - Landscape Architect - The Mirror of Paradise
3924 North Ocean Blvd - 33308 Fort Lauderdale, FL

Dario Biagioni - FirenzeDario Biagioni, Firenze:
"Sono un falegname e restauratore di Firenze. Avevo un sito graficamente molto accattivante, ma non funzionava. Ho cercato allora su Google "posizionamento siti web" ed ho trovato il sito di Viasetti. Mi ha colpito la professionalità con cui descriveva il proprio lavoro e l'ho contattato. In 15 giorni Gianfranco mi ha messo un nuovo sito on line e dopo 20 giorni due nuovi clienti mi avevano già contattato."
Dario Biagioni - http://falegnameriafirenze.it/

Dott. Michele Massaro - Protesi anca e ginocchioDr. Michele Massaro - Specialista in protesi anca e ginocchio
"Lo studio viasetti è il miglior studio per farsi fare un sito web. Sono loro cliente, mai soldi sono stati spesi meglio, hanno mantenuto tutto ciò che hanno promesso. Veri professionisti" -  Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com

Avvocato Pellicioli - BergamoGabiele Pellicioli - Avvocato - Bergamo:
"Ringrazio lo Studio Viasetti per la realizzazione del mio sito web. Lo Studio Legale Pellicioli & Partners si trova in prima pagina con riferimento al foro di Bergamo. Quale logica conseguenza ne abbiamo beneficiato in termini di incremento del volume di affari. Un ringraziamento sentito a Barbara Viasetti, che con estrema professionalità ha saputo indicizzarlo al meglio.
Trasparenza, qualità e professionalità: non si può chiedere di meglio." (La versione completa è qui)

Francesca Vecchioni - BeB Agriturismo I Costanti Verona"Tutto il mio ringraziamento più forte e sincero a Gianfranco Viasetti. È riuscito a valorizzare la mia passione per la scrittura “autorizzandomi” ad utilizzarla come azione di marketing mirata alla vendita del mio prodotto. Gianfranco, devo dirlo a voce alta, è un uomo di straordinarie capacità comunicative. Anche in questo tempo di crisi, io lavoro e lavoro molto grazie al sito web che lui mi hai creato.
Gianfranco, vorrei dire a chi è indeciso se rivolgersi a te per farsi creare un sito web di chiamarmi. Non per parlare in tua vece, ma per insegnargli ad ascoltarti..." (La testimonianza completa è qui).
Francesca Vecchioni - Titolare del B&B I Costanti - Caldiero (VR)

Alessandro Bardazzi - Maxillo facciale BergamoDr. Alessandro Bardazzi - Chirurgo Maxillo facciale - Bergamo
"
La tua professionalità, competenza e disponibilità mostrano più di ogni altra cosa come tu sia felice del tuo lavoro e la soddisfazione dei clienti spero ti ripaghi dei tuoi momenti difficili. Ti ringrazio ancora tanto per il tuo prezioso aiuto."

Corsi Yoga LIssone - Gino FioravantiIl bilancio in questo primo mese di sito è stato molto buono. Credo che almeno una trentina di persone abbiano chiamato almeno per avere informazioni sullo yoga. E credo che una quindicina di allievi alla fine si iscriveranno ai corsi. Per me è già un successo inaspettato...  Gino Fioravanti
Accademia Yoga Samavaya - Lissone

Paolo Marchetto - Isolamento acustico RomaGianfranco Viasetti è un professionista iper-serio. Lo conosco da più di 10 anni. Se ti dice che può fare una cosa la fa, altrimenti ti dice chiaramente che non si può fare ed evita di farti spendere (buttare) soldi inutilmente. Merce rara di questi tempi dove ogni web agency scappata di casa promette la luna senza dare alcuna garanzia. Le garanzie di Gianfranco sono le centinaia di siti realizzati dal suo studio, di cui la stragrande maggioranza è in prima pagina su google. Se non ci credi, fai una prova e controlla.
Paolo Marchetto - www.isolamentoacusticoroma.com

Avv. Simona Madesani - Registrazione marchiCiao Gianfranco!
Devo proprio ringraziarti perché sei proprio bravo nel tuo lavoro. Nonostante il mio sito non sia ancora completato ho già trovato un cliente :)
Avv. Simona Madesani - Servizio registrazione marchi

Fabio Azzini - MantovaBuongiorno signor Viasetti,
le scrivo per ringraziarla dell’ottimo lavoro da lei eseguito. Dopo anni di sito praticamente inesistente e introvabile ho deciso di rivolgermi a lei per un restyling ma soprattutto perché volevo rendere davvero visibile la mia azienda AZZINI ARREDAMENTI (www.azziniarredamenti.com)  …e ho fatto bene!!! L’analisi delle visite è in continua crescita e già ho ricevuto diversi contatti, e questo significa per me (e credo proprio anche per lei) aver centrato in pieno l’obbiettivo.

La versione integrale di queste testimonianze (e molte altre) le trovi sulla pagina Testimonianze. Altre ancora sono sulla pagina Facebook dello studio.

Sezione 3
Liberati dalle false credenze

Creare un sito web da soli è possibile? Nì

Articolo scritto il 14/09/2020

Realizzazione siti web - come realizzare un sito web da soli

Ci sono sempre più utenti che cercano in Google termini quali:

Un gran numero di professionisti, imprenditori, psicologi, avvocati, medici, artigiani, negozianti... negli ultimi tempi, complice la crisi economica che stamo vivendo da una decina d'anni, peggiorata quest'anno a causa del Covid-19, cercano sempre più frequentemente informazioni su come crearsi da soli un sito web.

La credenza comune, nata leggendo le informazioni presenti su molti blog o guardando i video tutorial su YouTube (dove milioni di persone passano il loro tempo ad insegnarci gratuitamente a fare qualsiasi cosa) è che crearsi un sito da soli, anche gratis, sia la cosa più facile del mondo.

E probabilmente è così.

Creare un sito con uno dei tantissimi programmi che troviamo in rete, oggi è facile. E se vuoi vendere online c'è Spotify.

Ma basta creare un sito per trovare clienti?

No, purtroppo non basta.

Vediamo cosa accade dopo che il sito è stato creato e pubblicato sullo spazio messo a disposizione dal provider scelto.

Per spiegartelo meglio permettimi di farti un esempio.

Supponiamo che tu sia un avvocato con lo studio a Brescia.

Hai creato il tuo sito di una decina di pagine con WordPress o un altro programma del genere.

Devi dire a Google che il sito esiste, altrimenti, se aspetti che lo scopra da solo possono passare alcuni mesi.

Per dirglielo devi inserire l'url di tutte le pagine del sito e la pagina sitemap.xml nel tool messo a disposizione da Google (Google Search Console).

In questo modo Google indicizzerà nel giro di pochi minuti il tuo sito.

Per verificare se il sito è stato indicizzato ti basterà digitare in Google: site:nomedelsito, esempio: site:www.viasetti.it

Le pagine che appariranno sono state indicizzate.

Differenza tra indicizzazione e posizionamento

Attenzione! Il fatto che le pagine siano indicizzate non significa che cercando in Google termini quali "avvocato Brescia", "avvocati Brescia", "Studio legale Brescia", "avvocato penalista Brescia", "avvocato divorzista Brescia", ecc.. il tuo sito appaia in prima pagina. Probabilmente apparirà oltre la decima o ventesima pagina, ossia in una posizione dove nessuno lo troverà mai, eccetto chi digiterà il tuo nome e cognome.

Perché non troveranno il sito?

La risposta è semplice, addirittura banale: non troveranno il tuo sito perché a Brescia e provincia ci sono 2.000 avvocati e tutti quelli che hanno un sito vorrebbero stare in prima pagina.

Ma in prima pagina ce ne stanno al massimo 10. In realtà per quanto riguarda "Avvocati Brescia" ce ne stanno solo 4 (quattro). Gli altri che vedi sono portali. Poi ci sono gli annunci a pagamento che cambiano ogni giorno (oggi ad esempio i primi 4 sono a pagamento). Non credo che tu, dopo aver creato il tuo sito gratis, voglia pagare Google ads ogni giorno per farti trovare, o sbaglio?

Siti web avvocati Bergamo e Brescia

 
Ora ti faccio una domanda: perché su tutti i siti degli avvocati di Brescia o Bergamo (sono circa 800 e molti avvocati hanno investito diverse migliaia di euro per farsi realizzare il sito da un professionista), Google dovrebbe mettere proprio il tuo sito tra i 4 che sono in prima pagina?

Se sai rispondere a questa domanda sei a cavallo.

Ma sono sicuro che non sarai in in grado di rispondere.

A proposito, cercando "Avvocato Brescia", uno dei 4 siti che trovi in prima pagina lo abbiamo realizzato noi. Mi riferisco al sito web dell'Avvocato Antonello Calabria.

Stesso discorso se cerchi un avvocato a Bergamo o a Pisa. In prima pagina trovi siti web realizzati da noi.

Ma tu come hai fatto a collocarli in prima pagina? Come ci sei riuscito tu posso riuscirci anch'io.

La regola è: se tutti fanno una cosa, tu fanne un'altra!

Se tutti fanno una cosa, tu fanne un'altra

Lo ripeto: la creazione di un sito web oggi è facile.

Ma creare un sito che Google consideri più meritevole di altre migliaia di siti di stare in prima pagina è molto difficile. E ogni giorno che passa lo sarà sempre di più perché aumenta il numero dei siti presenti in rete.

Io ci sono riuscito, è vero. E ci sono riuscito centinaia di volte. Ma sono 23 anni che mi occupo a tempo pieno di posizionare siti web nei motori.

In conclusione, puoi creare il tuo sito web da solo, anche gratis, ma non aspettarti che i tuoi potenziali clienti lo trovino. Se accade, sarà un miracolo.

E sarà un miracolo perché dovresti riuscire a "scavalcare" migliaia di siti dei tuoi competitor, la maggioranza dei quali sono stati realizzati da professionisti che si occupano di realizzazione siti e che pertanto ne sanno (o dovrebbero saperne) più di te su come creare e posizionare un sito in Google.

E se non ci sono riusciti loro...

Quanto detto non vale solo per gli avvocati

Ho fatto l'esempio di un avvocato di Brescia, ma quanto detto vale anche per uno psicologo, un ortopedico, un chirurgo plastico, un imbianchino, un idraulico, un architetto di Bergamo, Pisa, Milano,  Torino, Roma o qualsiasi altrà provincia italiana. Vale per CHIUNQUE stia pensando di realizzare un sito web o ne abbia già uno.

Ciò che cambia è il bacino di utenza e quindi il numero dei competitor. Se a Brescia o Bergamo ci sono 2.000 avvocati, a Milano o Roma ce ne sono più di 10.000 e pertanto le probabilità di vedere il proprio sito in prima pagina sono prossime allo zero, anche se della creazione del sito si occupasse uno dei migliori professionisti italiani del posizionamento.

Ma allora come posso creare un sito che mi procuri clienti?

Se esistono milioni di siti web che pur essendo stati creati da professionisti non si trovano in prima pagina su Google, qual è la soluzione? Deve pur esserci un modo per avere un sito in prima pagina!

"Ho capito le difficoltà, ma deve pur esserci un modo per avere il mio sito in prima pagina senza pagare Google!"

Questa frase l'ho sentita centinaia di volte nel corso della mia carriera.

"Ci sono alcuni mi colleghi che vedo sempre in prima pagina. Se loro ci sono riusciti, un modo ci deve pur essere."

Di solito rispondo: "ci sono sempre persone che vincono alla lotteria"... oppure: "Google non può lasciare la prima pagina vuota, qualcuno lo deve pur mettere".

Se cerchi "Hotel Venezia" trovi 109.000.000 di pagine web che contengono queste 2 parole, però in prima pagina c'è solo il sito di un hotel: l'Hotel Mercurio. Gli altri sono portali turistici o annunci a pagamento..

Non so quanti hotel vi siano a Venezia, ma solo uno è riuscito a finire in prima pagina.

Se hai un hotel e pensi che per finire in prima pagina basti incaricare della realizzazione del tuo sito la Web Agency che ha realizzato il sito all'hotel Mercurio, tanti auguri.

Come potrai constatare andando a vedere il sito della web agency, hanno creato molti siti ad hotel, ma gli altri non sono in prima pagina. Ci sono riusciti una o due volte.

Tutti abbiamo almeno un risultato eclatante da mostrare, ma se ti sei occupato della realizzazione di 200 siti web e mostri con orgoglio il risultato ottenuto con un cliente, significa che ti è andata bene nello 0,5% dei casi. Non che sei un genio. Punto.

Il nostro sito è da 10 anni al primo posto cercando GOOGLE STORY, una keyword avente quasi 5 miliardi di risultati, ma non per questo cercherò di farti credere che se ci incaricherai della realizzazione del tuo sito, che ha solo 2 milioni di concorrenti, lo troverai di sicuro al primo posto.

La SEO non è una scienza esatta, c'è anche una certa dose di fortuna nel posizionamento. Ci possono essere 20 siti web a pari merito, Google non può posizionarli tutti al primo posto!

Quindi come avere un sito in prima pagina?

Parliamo di probabilità, non di certezze. Quindi la domanda corretta dovrebbe essere: "Come realizzare un sito che abbia buone probabilità di finire in prima pagina?"

Per prima cosa dovresti rinunciare ad una falsa credenza molto diffusa: "più un sito è bello più avrà successo". Sono balle.

Abituati a sostituire la parola BELLO con UTILE. Sono le PAROLE a vendere, non le IMMAGINI.

Donald Miller"I siti web carini non vendono le cose.
Sono le parole a vendere prodotti e servizi."

Donald Miller (autore di Building a Storybrand)

 

Sezione 4
Consigli per ottenere il meglio

Come avere un sito che abbia buone probabilità di finire in prima pagina

Cominciamo col dire che in prima pagina dovremmo esserci con keyword che i nostri potenziali utenti cercano. Non con quelle che nessuno cerca.

Finire in prima pagina con termini che nessuno o quasi nessuno cerca è piuttosto facile e molte web agency e SEO che garantiscono la prima pagina giocano su questo fattore.

È importante che tu ne sia a conoscenza.

Alcuni utenti mi hanno inoltrato il report ricevuto dalla web agency a cui si sono rivolti per la realizzazione e/o il posizionamento del proprio sito web.

"Come vedi, dicono che sono in prima pagina con 3 keyword, come mi avevano garantito. Non capisco però perché nessuno mi contatta..." Questo è ciò che in genere mi dicono.

Sai cosa scopro in questi casi?

Che il sito è in prima pagina con keyword che nessuno cerca, e quindi facili da posizionare perché praticamente prive di competitor.

Mi ricorderò sempre di un cliente che pagava 2.500 euro/anno per il posizionamento, e dal report inviato dalla web agency risultava in prima pagina con queste 3 keyword:

"Lei è in prima pagina con almeno 3 keyword, come previsto da contratto, quindi deve continuare a pagare il canone" - Gli aveva detto la web agency.

Dopo aver fatto una verifica con vari tool (tra cui Google Keyword planner) ho constatato che nessuno cerca tali keyword. È quindi ovvio che il sito non avesse visitatori e non procurasse contatti. Però la web agency aveva rispettato il contratto firmato dal cliente.

Avvertenza importante

Stai attento a chi ti garantisce la prima pagina con una o più keyword. Le keyword dovresti indicarle tu, e dovresti farlo DOPO aver verificato (con Ubersuggest o altri tool) quanti utenti in un mese cercano tali keyword.

Io sono da anni al primo posto con "lumache da corsa", eppure non ne ho mai venduta una :)

Scegli con attenzione a chi far realizzare il sito

Se intendi rivolgerti ad un professionista (scelta consigliata) verifica il posizionamento dei siti che ha realizzato a clienti che fanno la tua stessa attività.

Non basarti solo sulle affermazioni o proclami che trovi sul suo sito. Siamo capaci tutti a dire che siamo il numero uno in qualcosa. Basati sui risultati che ha fatto ottenere ai suoi clienti, e verificali.

Leggi le testimonianze dei suoi clienti e VERIFICALE!

Molte delle testimonianze che trovi sui siti di chi si occupa di realizzazione siti web o posizionamento sono FASULLE, con nomi inventati e foto false. In questo articolo trovi alcuni esempi.

Occupati in prima persona della scrittura

Devi pensare a cosa scrivere, indipendentemente dal fatto che sia tu ad occuparti della creazione del sito o incarichi un professionista.

Il testo è di fondamentale importanza sia per il posizionamento che per gli utenti.

Continuando la lettura di questa pagina troverai preziose informazioni su come scrivere per persuadere i lettori a contattarti.

L'ostacolo più grande: la diffidenza

Chiunque abbia un sito web si sarà reso conto che l'ostacolo più grande da superare è la diffidenza dei lettori.

A meno che tu abbia un nome famoso (e talvolta anche se sei famoso), chi ti legge è diffidente nei tuoi confronti. Ed è difficile dargli torto.

Il web è pieno di aziende che non mantengono le promesse. Basta leggere le recensioni dei loro clienti per rendersene conto.

Non solo. Ci sono molti siti che pubblicano testimonianze fasulle.

Come si fa a superare la diffidenza?

  1. Bisogna dimostrare sempre ciò che si afferma
  2. Servono testimonianze verificabili dei clienti
  3. Se non si hanno testimonianze, si devono citare o linkare fonti autorevoli che confermino le nostre affermazioni.

Non puoi aspettarti che i lettori facciano un atto di fede e ti credano sulla parola!

Se sei arrivato sin qui, i casi sono 2:

1. Hai un sito web che non ti procura contatti

I motivi per cui un sito web non produce contatti possono essere 6:

  1. Non sei visibile in Google (il 99% dei siti non lo è)
  2. Sei in prima pagina su Google con termini che i tuoi potenziali clienti non cercano
  3. Sei in prima pagina con termini che i potenziali clienti cercano, ma non riesci ad "uncinarli"
  4. Non riesci a farti percepire come diverso dai tuoi competitor
  5. Gli utenti non cercano in internet chi fa la tua attività
  6. Gli utenti non sono interessati ai tuoi prodotti o servizi. In questo caso ti conviene cambiare lavoro.

2. Non hai un sito e stai cercando di capire se ti conviene averlo e a chi farlo realizzare

Continuando la lettura di questa pagina capirai se un sito web potrebbe migliorarti la vita o meno. Scoprirai che molto dipende da quale attività svolgi e in quale località...

 

Prima però ho 3 notizie da darti: una buona e 2 cattive

Inizio con la prima cattiva

Se non svolgi un’attività in grado di soddisfare i desideri delle persone o eliminare le loro paure, difficilmente qualcuno potrà aiutarti.

Non puoi vendere ghiaccio agli Eschimesi. Puoi approndire l'argomento Desideri e Paure leggendo la pagina Bisogni Desideri Paure

Seconda cattiva notizia

Se rientri nel 93% delle persone che approdano su questa pagina cercando informazioni per aprire un sito e-commerce, rimarrai deluso. Molto deluso.

Oggi, a causa dell'interpretazione errata delle informazioni che ci vengono fornite dai media sul continuo aumento di fatturato dell'e-commerce, quasi tutti sono convinti che il modo più facile per guadagnare sia vendere qualcosa online.

A meno che tu abbia inventato qualcosa che Amazon o altri noti marketplace non vendono e che esista una marea di gente che non vedeva l'ora di avere il tuo prodotto, le probabilità che tu riesca a vendere sono inferiori al 2%.

Scommetteresti migliaia di euro sapendo che le probabilità di vincere sono inferiori al 2%?

Migliaia di persone mi hanno scritto raccontandomi la loro disastrosa avventura nel mondo dell'e-commerce, Tra queste non c'è solo chi ha investito 3/4/5.000 euro. C'è anche chi ne ha investiti 20/40/110/140.000. Qui trovi alcune delle loro storie: commenti di chi ha un e-commerce.

Ed ecco la buona notizia

Se la tua professione serve per aiutare le persone ad esaudire i loro desideri o a ridurre le loro paure, e operi in una provincia o località dove è presente un adeguato numero di potenziali utenti, posso quasi sicuramente migliorare la tua vita lavorativa e personale.

L’ho già fatto per centinaia di professionisti (vedi alcuni clienti)

Creare un sito che sia possibile posizionare in prima pagina (non a pagamento) a livello nazionale è oggi estremamente difficile, a meno che vendi lumache da corsa o formiche da combattimento :)

Il ragionamento sbagliato di molte persone:

“Grazie all’ecommerce non ho bisogno di avere un negozio fisico. Niente affitti, dipendenti e bollette da pagare.
Non devo svegliarmi presto tutte le mattine per alzare la saracinesca e stare 9 o 10 ore in negozio.
Con un sito e-commerce posso vendere 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, non solo nel mio paesello, ma in tutta Italia e magari anche all’estero.
E tra commesse, affitto, bollette e tasse comunali, risparmio come minimo 70.000 euro all’anno!
Il sito ecommerce me lo fanno per 5.000 euro. In un mese l’ho ammortizzato!”

Questo è ciò che pensano - e mi scrivono - molte delle persone che mi contattano.

Purtroppo la realtà è ben diversa

Se fosse possibile ottenere questo, investendo l’equivalente di quanto spende un piccolo negoziante in un solo mese, perché milioni di persone si alzano tutte le mattine per andare a lavorare? Sono tutti fessi?”

Internet è pieno di aziende che vogliono farci un sito gratis

Ogni mese migliaia di persone cercano in Google termini quali: “come creare un sito ecommerce gratis”, “sito ecommerce gratis”, “creare sito ecommerce gratis”, ecc..

Se cerchi questi termini troverai centinaia di aziende disponibili a farti un ecommerce gratis, o quasi gratis. Il web è pieno di buoni samaritani.

Tuttavia… quasi nessuno ci riesce.

Ogni anno un migliaio di utenti mi scrivono dicendomi di aver buttato migliaia di euro dalla finestra aprendo un e-commerce. Noi ci occupiamo solo della realizzazione di siti web che riteniamo abbiano buone probabilità (anche se non la certezza assoluta) di procurare reddito ai clienti. Ecco perché rifiutiamo il 90% degli incarichi.

Ma allora cosa si può fare?

Continua a leggere questa pagina: troverai preziosi consigli in grado di darti un enorme vantaggio sui tuoi concorrenti.

7 step per far funzionare la tua attività

  1. individuare chi sono i tuoi potenziali clienti, utenti o pazienti;
  2. individuare i loro desideri, sogni e paure (cosa li tiene svegli di notte?);
  3. presentare la tua Soluzione Unica per risolverli - (Unique Selling Proposition);
  4. spiegare qual è il Meccanismo Unico della tua soluzione
  5. dimostrare e persuadere che la tua soluzione funziona (riprova sociale);
  6. invitare gli utenti all'azione: contattarti, acquistare o iscriversi ad un servizio;
  7. rendere visibile la tua offerta al maggior numero possibile di potenziali utenti.

Realizzazione siti web - Attenzione!Se manca l'ultimo punto, i primi 6 non ti servono. Sarebbe come avere un bel cartellone pubblicitario in una strada chiusa, anziché a Time Square. Ma questo lo vedremo...

Se vuoi trovare clienti devi differenziarti!

Come puoi pensare che i clienti contattino proprio te se dici le stesse cose che dicono centinaia o migliaia di tuoi colleghi che operano nella tua stessa città o nel tuo stesso settore? Anche se sei in prima pagina, non ci sei solo tu.

Leggendo questa pagina imparerai a differenziarti, in meno di 20 minuti.

Chi sono i tuoi clienti?

Capire chi sono i tuoi clienti è di fondamentale importanza perché tu devi rivolgerti a loro, non alla massa. Devi parlare dei loro problemi e usare il loro linguaggio. Chi ti legge deve immedesimarsi in ciò che scrivi. Deve pensare: "Parla di me!"

Usa un linguaggio colloquiale, informale, semplice e chiaro. Scrivi come se stessi parlando con un amico al ristorante. Ad un amico diresti: “Il nostro obiettivo è la soddisfazione del cliente” o "Siamo un'azienda giovane e dinamica"? Ne dubito.

Falli sognare!

Questa mattina sono stato svegliato da una lieve brezza mattutina proveniente dalla finestra socchiusa della mia camera da letto.
Il cielo è di un azzurro intenso e un raggio di sole mi lambisce il viso. Riesco a sentire il rumore delle onde dell’oceano. Mi alzo e mi avvio verso la cucina per prepararmi un caffè.
Nell’istante in cui premo il pulsante della Nespresso penso: “ora mi sveglierò e tutto svanirà”.
Ma non succede. Non è un sogno.
L’appartamento che abbiamo acquistato in Florida è reale. Fino a poche settimane prima non avrei mai immaginato di poterci permettere di trascorrere 3 mesi all’anno in un simile paradiso.
Ora faccio colazione, poi scenderò in spiaggia a fare una camminata. Al rientro mi farò una doccia ed inizierò a lavorare. Voglio terminare in mio nuovo libro prima di rientrare in Italia.

Ecco, se avessi un appartamento da vendere inizierei a descrivere come ci si sentirà una volta acquistato. Quali emozioni si vivranno.

Il cliente deve immaginare come sarà la sua nuova vita se accetterà la tua proposta.

Le persone acquistano per soddisfare un desiderio, non un bisogno

Individua quali desideri puoi esaudire

Eugene Schwartz, un mito della pubblicità, autore di Breakthrough Advertising, diceva che per vendere non serve creare bisogni. La gente acquista per soddisfare un desiderio, ed i desideri esistono già. Devi solo scoprirli, amplificarli, incanalarli e proporre la tua formula unica per esaudirli.

Dobbiamo farci percepire unici

Durante i 13 anni passati in Xerox ho imparato molte cose sul marketing. La più importante è: "Possiamo vendere qualsiasi prodotto o servizio abbia un mercato, se riusciamo a renderlo unico o a farlo percepire come tale". La Xerox è riuscita per anni a far percepire come uniche copiatrici che non lo erano più. Come ha fatto?

Dobbiamo avere una mucca viola

La mucca viola - Creazione siti webPer farci percepire come unici, dobbiamo trovare l'elemento differenziante, la mucca viola, come la chiama Seth Godin, o la Unique Selling Proposition, come la chiamava Rosser Reeves, uno dei miti di Madison Avenue che ha ispirato Mad Men, l'acclamata serie TV sulla pubblicità nell'America degli anni '60.

Dire qualcosa di diverso da ciò che dicono i competitor si può e si deve fare. Vedi ad esempio la pagina che stai leggendo.

Se sei convinto che potrebbero sceglierti perché il tuo sito web ha belle immagini a tutto schermo, fotografie che scorrono ed altre amenità del genere, continuando la lettura di questa pagina cambierai idea.

Dobbiamo dire qualcosa che nessuno dice

Una volta capito cosa desidera il tuo cliente potenziale, devi proporgli la tua soluzione e provargli che funziona. La tua proposta deve avere qualcosa di UNICO.

Rosser Reeves affermava che ogni annuncio pubblicitario dovrebbe presentare un'offerta non proponibile da altri. La sua affermazione è ancora valida, anzi, considerato l'elevato numero dei concorrenti che tutti oggi abbiamo in internet, è ancora più valida.

Se il tuo prodotto o servizio non ha nulla di unico (e spesso è così), puoi farlo percepire come unico dicendo qualcosa che gli altri non dicono.

lucky strikeNel 1917, i pubblicitari della Lucky Strike proposero di adottare lo slogan "It's Toasted", intendendo dire che il tabacco delle loro sigarette era tostato, facendo percepire ciò come un beneficio rispetto alla concorrenza.

Quando i responsabili dell'azienda fecero notare ai pubblicitari che TUTTE le sigarette usavano tabacco tostato, essi risposero: "Sì, ma noi saremo i primi a dirlo!"

Fai di uno svantaggio un vantaggio. La Avis, dopo aver capito che non poteva superare la Hertz, ha fatto percepire come beneficio per i clienti il fatto di essere seconda, con lo slogan "Da noi non devi fare la fila".

Venendo ai giorni nostri, Pizza Casa usa lo slogan "La tua pizza a domicilio in meno di 30 minuti o è GRATIS"

Molti altri consegnano la pizza entro 30 minuti, ma nessuno aveva pensato di dire che in caso contrario sarebbe stata gratis.

Devi avere un Meccanismo Unico

Cos'è il meccanismo unico? E' il modo esclusivo con cui riesci ad far ottenere il risultato che prometti.

Se ad esempio dici: "il dentifricio xyz non solo sbianca i denti, ma li protegge dalla carie" - questa è l'USP, ossia l'Unique Selling Proposition (ammesso che i tuoi competitor non dicano la stessa cosa) -. Il meccanismo unico è spiegare il perché. Esempio: "perché contiene la molecola zxy".

Altro esempio: Il nostro MagneticCube viene utilizzato da 8 partecipanti su 10 ai campionati internazionali (USP) perché contenendo magneti al neodimio che ne facilitano la rotazione (Meccanismo Unico) si può risolvere più velocemente di qualsiasi altro cubo.

Favorisci la leggibilità del testo

Rendi il testo facile da leggere. Le frasi devono essere brevi, i paragrafi composti da poche frasi e spaziati tra di loro. Evita possibilmente la giustificazione. Una pagina web stanca meno la vista se il testo allineato a sinistra, perché fornisce dei punti di "ancoraggio" agli occhi.

Il testo giustificato, ossia allineato sia a sinistra che a destra, usalo per la stampa su carta, non per testi da leggere a video. In caso contrario il lettore si troverà davanti un muro, con spazi talvolta enormi tra alcune parole. Sulla carta puoi utilizzare la sillabazione per dividere le sillabe. In un sito web no.

Nessuno dei grandi esperti di usabilità (Jakob Nielsen, Steve Krug, ecc..) usa i paragrafi giustificati.

Le righe devono avere non più di 15/16 parole (la metà su smartphone). Evita di usare il grigio chiaro per il corpo del testo (su alcuni smartphone è illeggibile) e scegli un font standard non inferiore a 16pt. Non tutti hanno una vista di 12 decimi.

Usa elenchi puntati o numerati (bullet point) tutte le volte che è possibile. Sono molto apprezzati sia dagli utenti che dai motori.

Ricorri a riquadri per incorniciare porzioni di testo su cui vuoi attrarre l'attenzione. Non esagerare con il grassetto ed il maiuscolo. Evita il sottolineato perché viene facilmente scambiato per un link.

Utilizza la scrittura a 2 livelli

In cosa consiste il doppio livello di scrittura e perché utilizzarlo.

Non tutti i lettori leggono una pagina web in modo sequenziale. Programmi di tracciamento dei movimenti come Hotjar, ci dicono che molti utenti scorrono la pagina su e giù soffermandosi su titoli e sottotitoli, alla ricerca dell'argomento di loro interesse. Una volta trovato lo leggono.

È vero che il nostro obiettivo è far sì che leggano tutta la pagina, ma dobbiamo tener conto anche di questi utenti. Facciamo in modo che chi abitualmente legge solo i titoli capisca che possiamo essergli utili e sia motivato a leggere anche il resto.

La magia dello StoryTelling

Tutti conosciamo il magico antico potere delle storie. Pochi però le utilizzano per motivare il lettore a leggere le nostre pagine web, le nostre lettere di vendita, le nostre email.

Donald Miller, Christopher Vogler e Robert McKee, solo per citare alcuni autori, ci insegnano come scrivere una storia che tenga incollato il lettore alle nostre pagine, come un bel film ci tiene incollati alla poltrona fino alla fine.

L'Eroe deve essere il Cliente

L'eroe della storia non sei tu (come creare una storia per un sito)La tua storia deve avere il cliente come protagonista. L’eroe deve essere lui, non tu. Tu devi essere la guida che lo aiuterà a superare le difficoltà che incontrerà nel cammino per raggiungere il suo obiettivo. Devi essere Mickey, non Rocky!

Creazione siti web - devi avere un nemico in comune con il clienteL'eroe deve avere un nemico. Tutti gli eroi delle storie hanno almeno un nemico. Se non esiste un nemico non esiste l'eroe. Cosa sarebbero Superman senza Lex Luthor o Batman senza Joker?
 

Cosa scrivere nella Home?

La Home di un sito web dovrebbe essere come una sales letter

La pagina che stai leggendo non è proprio una sales letter: è la home page di un sito web, ma le assomiglia molto.

La home page di un sito non dovrebbe essere come quelle che sei abituato a vedere, tipiche dei siti in Wordpress: un'immagine a tutto schermo o foto che scorrono, poco testo e il menu di navigazione. Con una pagina del genere sprechi molte opportunità.

La Home deve far intuire al visitatore se siamo in grado di risolvere il suo problema.

Non dare per scontato che i visitatori clicchino sui link o sui pulsanti e vedano altre pagine del tuo sito.

Le statistiche degli accessi ci dicono che non lo fanno quasi mai. Preferiscono rimanere sulla pagina che hanno trovato in Google e scorrerla verso il basso, esattamente come stai facendo tu in questo momento. Specialmente se usano uno smartphone.

Dobbiamo fare in modo che il visitatore capisca se siamo in grado di risolvere il suo problema leggendo una sola pagina.

Usa la tecnica del Cliffhanger

Alcuni dei migliori copywriter quando scrivono una lunga lettera di vendita, una landing page o preparano i testi delle email, usano una tecnica nota come Cliffhanger, che si potrebbe tradurre con "essere lasciati in sospeso".

Anche se questa tecnica viene utilizzata principalmente nel cinema, nelle fiction TV a puntate e nei romanzi, è tremendamente potente quando viene usata in un sito web, in una lettera, in un annuncio pubblicitario o in una email.

In cosa consiste il Cliffhanger?

Te lo dico in poche parole: il lettore spesso cerca una scusa per interrompere la lettura, un punto di STOP per uscire. Non diamoglielo! Teniamolo in sospeso fino alla fine.

È come nelle serie TV dove ogni episodio termina quando sta per accadere qualcosa, e non vedi l'ora di vedere il seguito per scoprire cosa succederà.

Hai presente quando leggi un romanzo e cerchi di trovare un punto dove interrompere la lettura per riprenderla il giorno seguente, e questo punto non lo trovi perché sei troppo curioso di sapere cosa succederà al paragrafo o alla pagina successiva?

Proponi una sola tipologia di servizi o prodotti

Se ad esempio ti occupi di installazione di climatizzatori, caldaie e pannelli solari dovresti decidere quale di queste 3 attività ti interessa maggiormente e creare un sito che parla solo di tale attività. Oppure dovresti avere 3 siti. Uno per ogni attività. Questo è ciò che farei io (e che per la verità ho fatto più di una volta).

Mescolare diverse attività su un sito significa diluire il peso e l'importanza di ognuna di esse. A parità di altri fattori, Google darà quasi sicuramente priorità ai siti che parlano solo dell'attività che l'utente sta cercando. Ed i lettori non ti percepiranno come specialista.

Cosa facciamo noi e cosa dovrai fare tu

Grazie ad oltre 20 anni di esperienza nel posizionamento, se rientri nella tipologia di clienti di cui ci occupiamo, possiamo crearti un sito che si posizionerà bene in Google, tuttavia ciò non significa che avrai contatti e troverai clienti.

Non abbiamo una bacchetta magica. Qualcosa dovrai fare anche tu.

Servono testi scritti in modo tale da persuadere i potenziali clienti a leggerti ed a contattarti. E per fare questo abbiamo bisogno della tua collaborazione.

Noi possiamo suggerirti come “scrivere per vendere”, e già in questa pagina trovi preziosi consigli in tal senso.

Naturalmente, se ci incaricherai di crearti un sito, ti daremo ulteriori consigli adatti al tuo caso specifico, ma non possiamo scrivere i testi per te perché nessuno conosce il tuo lavoro meglio di te.

Ciò che faremo sarà modificare i testi che ci fornirai per adeguarli alle esigenze dei motori e del marketing.

Appena corretto i testi inizieremo a pubblicare una o più pagine sul dominio che avremo concordato e che avrai registrato a tuo nome.

Non aspettiamo che il sito sia finito prima di pubblicarlo. Ci serve da subito avere dei testi online per effettuare alcune verifiche e per dar modo a Google di iniziare a metabolizzare i contenuti.

Ti diremo di guardare le pagine pubblicate - sia da PC che da smartphone - di dirci cosa vorresti cambiare (font, colori, immagini) e di segnalarci eventuali errori.

Il sito avrà una grafica accattivante?

Il layout del sito sarà similare a quello che stai vedendo in questo preciso momento, oppure a questi:

centrochirurgiaplasticaparma.com

corsiyogainsegnanti.it

avvocatocalabriabrescia.it

Guardali bene, sia da PC che da smartphone.

Mi pare di sentirti già che dici: "ma come? Sembrano tutti uguali! Non mi piacciono! Io vorrei un sito come quelli che sono abituato a vedere, con grandi immagini a tutto schermo, fotografie che scorrono, ecc.. un sito tipo quello del mio concorrente xyz... Un sito in WordPress, tanto per intenderci, come li stanno facendo tutti.

Certo, ho capito. Vorresti un sito con un template tipo questo

Se vuoi un sito del genere non hai bisogno di noi. Rivolgiti pure ad un nostro collega. Chiunque te lo farà. Anzi, forse lo potresti fare anche da solo.

Ti dico come:

Vai su Aruba e acquisti un hosting con Wordpress già installato (ti costa 25 euro). Poi vai su https://themeforest.net/ e acquisti un template professionale per WordPress. Puoi sceglierlo fra 12.000 e ti costa circa 60 euro. Lo installi con un clic. A questo punto non ti resta che cambiare le immagini con le tue e sostituire i testi di esempio con i tuoi. Questo è esattamente ciò che fanno molti nostri colleghi.

Dopo però non venirmi a chiedere perché il tuo bel sito non lo trova nessuno e lo vedi solo tu, come io sono il solo a vedere www.ildistruttoredisogni.it.

Prima di dire che i siti che creiamo noi non ti piacciono ti consiglio di leggere quali risultati stanno ottenendo i nostri clienti. Te li dicono loro, su questa pagina.

Ciò che vedi di un nostro sito è solo la punta di un iceberg

Non vedi il lavoro che sta sotto. Non vedi gli anni di test A/B che abbiamo fatto per decidere quale layout adottare.

Se da qualche anno facciamo siti con un layout quasi sempre uguale (ma diverso da quelli che usano tutti gli altri) abbiamo degli ottimi motivi.

Potrei scrivere un libro per spiegarli tutti, e sinceramente non so se mi convenga. Qualche motivo però te lo dico più avanti, in questa pagina.

 

realizzazione siti web - contatti
 [Clienti]

10 secondi per vendere

Oggi siamo sommersi da informazioni e messaggi pubblicitari. Abbiamo 10 secondi per convincere il visitatore che è arrivato sul sito giusto, e molti siti web in 10 secondi non riusciamo neppure ad aprirli.

Tieni presente che il 30% degli utenti abbandona un sito se (la prima volta) impiega più di 6 secordi ad aprirsi e il 50% se impiega più di 10 secondi.

I nostri siti si aprono da smartphone in meno di 2 secondi. La velocità media di apertura di un sito in WordPress è di 8 secondi. Per verificare la velocità di un sito puoi usare il tool di Google cliccando qui.

Oltre allla velocità, è di enorme importanza il titolo della pagina e ciò che scriviamo nel PRIMO paragrafo.

Il titolo della pagina web, della lettera, dell'email, del volantino o dell'annuncio dovrebbe contenere la "promessa" e convincere il lettore a leggere il primo paragrafo (qui trovi alcuni esempi). Il primo paragrafo deve motivare il lettore a leggere il secondo... e così via. L'obiettivo è fare in modo che il lettore legga fino alla fine la nostra proposta e ci contatti.

Conoscendo queste regole, avrai un indubbio vantaggio sui tuoi competitor in quanto il 98% non le conosce.

Ciò che trovi su questa pagina è una piccolissima - ma significativa parte - di ciò che ho appreso in oltre 20 anni di attività sul web, testando e applicando gli insegnamenti degli autori che sono considerati i pilastri del marketing, del copywriting, dell'advertising, della persuasione, della motivazione, della vendita.

Ne cito alcuni: Eugene Schwartz, Rober Collier, John Caples, David Ogilvy, Rosser Reeves, Gary Halbert, Robert Cialdini, Al Ries, Claude Hopkins, Victor Schwab, Robert Bly, Dan Kennedy, Og Mandino, Dale Carnegie, Maltz Maxwell, Frank Bettger... Se non li conosci cercali su Wikipedia.

Le loro migliori opere le ho elencate nella pagina "I 13 migliori libri sul copywriting".

Se non ti basta ciò che trovi su questa pagina puoi acquistare il mio manuale su come scrivere per vendere, oppure procurarti alcuni libri degli autori citati (quasi tutti in inglese) ed approfondire. Ma ricordati che, spesso, come ama ripetere Anthony Robbins, avere troppe informazioni equivale a non averne.

L'errore di molti professionisti

Molti professionisti e artigiani commettono questo errore: danno per scontato che una volta pubblicato il sito lo si troverà in Google.

Certo, lo si troverà, ma nel 99% dei casi non sarà in prima pagina.

L'obiettivo della prima pagina è sempre più difficile da raggiungere perché i siti aumentano ogni giorno (in Italia sono circa 3 milioni ed ogni giorno ne nascono più di 1.500), mentre i posti organici disponibili in prima pagina per ogni keyword rimangono sempre solo 10. Anzi, in molti settori, almeno la metà dei posti sono occupati dai grandi portali, quasi impossibili da superare.

Ci sono decine di Web Agency, dotate di un efficiente call center (spesso l'unica cosa efficiente che hanno), che chiamano tutti i professionisti e le aziende, talvolta spacciandosi per Google, per cercare di fissare un appuntamento con il loro consulente che casualmente si trova in zona ed è impaziente di venire da te per posizionarti in prima pagina su Google :-)

In genere queste Web Agency non sono riuscite nemmeno a collocare in prima pagina il proprio sito, se non a pagamento. Ti fideresti di un calzolaio che se ne va in giro con le scarpe rotte?

Ogni giorno in Italia chiudono più di 1000 siti

Ogni giorno in Italia aprono circa 1.500 siti e oltre 1.000 vengono chiusi senza che nessuno se ne accorga, a parte chi li ha pagati. Molti di questi erano siti e-commerce. Se vai su questo sito li vedi.

Se vuoi vendere online abbigliamento, scarpe, prodotti tipici alimentari, vino, cosmetici, mobili, o qualsiasi altra cosa che Amazon, Yoox, Zalando, Alibaba e tanti altri siti già vendono, chiediti perché - ammesso trovino il tuo sito tra milioni di altri - dovrebbero comprare da te.

Leggi cosa è successo a questo imprenditore e a migliaia di altri che mi hanno scritto.

Scrivi testi lunghi. Non è vero che la gente non legge

È difficile che qualcuno ti contatti per dirti che sul tuo sito non ha trovato le informazioni che stava cercando. Se non le trova, esce e va a cercarle sui siti dei tuoi competitor.

Le pagine più consultate di questo sito sono quelle con la maggior quantità di testo: pagine di 4.000/5.000 parole con un tempo medio di permanenza dei visitatori superiore ai 7 minuti. E sette minuti, in internet, sono un'eternità.

Ovviamente la lunghezza necessaria di un testo per descrivere adeguatamente la tua soluzione ad uno specifico problema e persuadere il lettore a contattarti dipende dallo stadio di consapevolezza in cui si trova. Esistono 4 stadi di consapevolezza.

Se ad esempio vendi iPhone ti basta una riga per descriverlo e comunicare il prezzo, in quanto tutti sanno cos'è e cosa fa. Se vendi siti web o corsi da 3.000 euro ti servono molte parole per persuadere l'utente che con la tua soluzione otterrebbe più benefici rispetto alle soluzioni proposte dai concorrenti.

Ci sono cose che non cambiano

Google può anche aggiornare i suoi algoritmi tutti i giorni (e in effetti lo fa), ma difficilmente ciò avrà influenza sul posizionamento di un sito creato per rispondere principalmente alle esigenze dei visitatori anziché a quelle dei motori. Abbiamo centinaia di pagine che erano ai primi posti 10/15 anni fa e lo sono ancora oggi.

La pagina www.viasetti.it/google-story.htm è al primo posto da 9 anni, cercando Google Story, nonostante in certi giorni questa keyword abbia più di 6 miliardi di risultati.

Google story al primo posto

Perché i nostri siti sono diversi da quelli che fanno gli altri?

Ormai ho perso il conto delle volte in cui i potenziali clienti mi hanno fatto queste domande:

Per rispondere adeguatamente alle domande dovrei scrivere un libro, e forse un giorno lo farò.

Per il momento ti darò la risposta breve...

Quanto costa un sito web?

Per quanto riguarda la realizzazione di siti web ed il loro posizionamento in Google, il costo di un nostro sito difficilmente supera i 3.000 euro. Nella maggioranza dei casi ne bastano 2.000 e, in alcuni casi, anche 1.000. Il sito sarà intestato a te e sarà tuo per sempre. Alla pagina PREZZI trovi alcuni esempi di siti ed i prezzi indicativi.

Non pagherai canoni per stare in prima pagina! 

Non dovrai pagarci canoni. Noi non siamo Pagine Gialle & company. Vedi prezzi indicativi per la creazione di un sito web.

realizzazione siti web - contatti

In Italia, ogni minuto nasce un nuovo sito. In prima pagina ci sono sempre solo 10 posti. Più aspetti, meno possibilità avrai di conquistarne uno.

Chiamami al +39 3356456855 o scrivimi a [email protected] - Parlami liberamente di te, del tuo lavoro, del tuo problema. Ti risponderò personalmente nel giro di qualche ora. E se desideri venirmi a trovare ti fisserò volentieri un appuntamento. Il mio studio è a Castel Mella (Brescia), in Via Cesare Pavese, 39.

Creazione siti web - il nuovo studio Viasetti
Una veduta dello studio Viasetti - Via Cesare Pavese, 39 - Castel Mella

Realizzazione siti web e posizionamento

Perché per posizionare un sito è quasi sempre necessario rifarlo da zero?

Nel posizionamento di un sito incidono oltre 200 fattori. Nessuno al mondo, a parte gli inventori di Google e immagino i loro stretti collaboratori, li conosce tutti.

I principali sono: nome del dominio, nomi delle pagine e delle cartelle, title, titoli e sottotitoli, qualità e quantità dei contenuti testuali, nome, title e anchor text delle immagini, posizione delle stesse, posizione del menu, struttura dello stesso, qualità del codice, struttura interna dei link, qualità dei link in ingresso, velocità di apertura delle pagine...

Sono quasi tutti fattori che implicano il rifacimento di un sito già fatto.

Dove lavoriamo,
dove sono i nostri clienti

La sede dello studio Viasetti è a Castel Mella, a 5 km da Brescia, ma la distanza geografica non è un problema per chi come noi lavora online. I nostri clienti sono in tutta Italia e anche all'estero.

Abbiamo creato oltre 500 siti web per aziende e professionisti di: Milano, Brescia, Bergamo, Mantova, Verona, Vicenza, Treviso, Padova, Trento, Varese, Como, Genova, Torino, Parma, Bologna, Modena, Firenze, Livorno, Pisa, Roma, Napoli, Lugano, Monaco, Londra, Fort Lauderdale (Florida), New York, Mosca e diverse altre località italiane ed estere.

Il 90% dei clienti non li abbiamo mai incontrati. Se tuttavia desideri venirci a trovare sarai il benvenuto.

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Gianfranco Viasetti

 

Email studio: [email protected]  - Tel. +39 3356456855

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25030 Castel Mella (Brescia)

Sede legale: Via Giuseppe Verdi, 21
25030 Roncadelle (Brescia)

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