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Gianfranco Viasetti 
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Paola Guidi, giornalista de IlSole24Ore, trend catcher, 
		esperta in design e tecnologie, racconta come Gianfranco Viasetti è 
		diventato uno dei professionisti più quotati nella difficile “arte” di 
		vendere, off e on line. Con 
		10 regole d'oro e rivalutando il più antico 
		e il miglior strumento di comunicazione e convinzione: la Parola.
		
Due figli, due gatti, un cane, molti libri e 50 anni di esperienza 
		nell’ambito della vendita e del marketing tradizionali presso aziende 
		“importanti” (un tempo) come Rizzoli e Xerox e, dal 1997, uno dei più 
		abili a farlo su Internet per aiutare professionisti, artigiani e 
		imprenditori a trovare clienti. Anzi, uno dei pochissimi che ci riesce.
		
Un’arte, come si diceva in apertura, difficilissima perché ha a 
		che fare con un’impresa quasi irrealizzabile: rendere, invece, possibile 
		trovare un ago nel pagliaio. Nel senso che il pagliaio è Internet e 
		l’ago il sito del cliente. 
Va notato che il 99 per cento dei 
		siti - oltre due milioni in Italia -rimane sconosciuto, affondando nel 
		silenzio del magma virtuale del web tant’è vero che circa un migliaio di 
		siti al giorno chiudono senza che nessuno - salvo chi li ha 
		ostinatamente aperti - se ne accorga.
Viasetti passa gran parte 
		del suo tempo a scoraggiare gli audaci che, per esempio, in possesso di 
		qualche decina di ettari a vigna, pensano di diventare ricchi e famosi 
		vendendo on line il loro vino. 
Gianfranco Viasetti ha il 
		coraggio e l’onestà intellettuale di rivelare ciò che migliaia di suoi 
		“colleghi” non raccontano: che vendere virtualmente significa 
		confrontarsi con le gigantesche e ricche piattaforme del web in 
		un’impari e spesso perdente lotta all’ultima keyword.
Eppure 
		Viasetti ha raccolto nella sua lunga carriera ripetuti successi, è 
		riuscito a far emergere da quel magma confuso che è il Web centinaia di 
		piccoli e medio-piccoli operatori e professionisti, che hanno avuto 
		l’umiltà di ascoltarlo seguendo pari pari i suoi consigli. E in 
		particolare per quanto riguarda un sorprendente segreto: la parola.
		
E’ quello che si scrive e come si scrive - assicura Viasetti - che 
		riesce a intercettare lettori, clienti, estimatori, ben più di 
		smaglianti grafiche. 
Che cosa occorre raccontare al potenziale 
		cliente? Quello che risponde alla celebre regola del giornalismo: chi, 
		come, dove, quando e perché.
Ma non basta: il racconto deve 
		essere come un abito di sartoria, tagliato e confezionato su misura di 
		chi, cominciando a leggere, se lo trova quasi perfetto, su misura delle 
		sue esigenze e meglio ancora delle sue emozioni. Perché per convincere 
		il cliente a comprare, l’esigenza e il segreto piacere sono un tutto 
		unico. Anche sul web. Anzi, ancor di più nella solitudine frettolosa 
		della ricerca on line.
Paola Guidi
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