Vantaggi e benefici di un sito statico

Studio Viasetti
Creazione Siti Web dal 1997

Gianfranco Viasetti
Tel. +393356456855
Contattami anche in WhatsApp

Perché creiamo solo siti statici?

The Power of Static Websites

Sfatiamo la credenza popolare che oggi un sito statico sia un sito inutile

Quali sono i vantaggi e benefici di un sito web statico?

Siti statici vs WordPress

Velocità/Prestazioni

La velocità di apertura di una pagina statica è maggiore perché un sito statico viene pre-renderizzato come file HTML. È più efficiente eseguire il rendering di una pagina web precostruita anziché creare la pagina web per ogni visitatore. Una migliore velocità delle pagine può inostre produrre indirettamente un migliore posizionamento SEO.

Il rendering lato server di un sito statico presenta meno potenziali problemi in termini di caricamento del sito poiché i dati (il contenuto del sito) vengono forniti come pagina web completamente pre-renderizzata. I visitatori del sito hanno meno probabilità di riscontrare problemi come immagini incomplete o pagine che non vengono caricate.

In sostanza, un sito dinamico, come ad esempio un sito in WordPress, ha centinaia di righe di codice strapiene di routine, di plug-in, di fogli stile e di altre funzioni necessarie al suo funzionamento, che "diluiscono" le parole utili per il posizionamento.

Il rapporto tra testo utile e codice di un sito in WordPress difficilmente supera il 10% a favore del testo. Il resto è tutto codice.

In un sito statico, come quelli realizzati da noi, il rapporto testo/codice si aggira sul 50% a favore del testo. Puoi verificare su questa pagina: https://tinyurl.com/yvys8yfb

Semplicità

Come accennato in precedenza, i siti web statici non richiedono una codifica complessa e sono più facili da sviluppare e mantenere perché non richiedono un database backend o un’infrastruttura server complessa. Less is more.

Flessibilità

I siti statici possono essere renderizzati in vari modi. Gli sviluppatori possono lavorare semplificando l'esecuzione della creazione e della manutenzione. Altri vantaggi includono un migliore sfruttamento dell'infrastruttura cloud e la semplificazione dello sviluppo del sito grazie a meno dipendenze.

Scalabilità

Un sito statico ti consente di presentare contenuti su più canali senza doverli riscrivere. Inoltre, una struttura statica può adattarsi facilmente alle mutevoli esigenze del tuo sito web.

 Poiché il contenuto è già scritto, i siti web statici possono essere facilmente ampliati per gestire l'aumento della domanda e gli elevati volumi di traffico.

Costi inferiori per l'hosting

I siti web statici necessitano di meno risorse del server poiché non richiedono molta potenza di elaborazione o memoria. Ciò si traduce in costi di hosting inferiori, il che è estremamente utile per le aziende o gli individui che dispongono di un budget limitato.

Inoltre, in un sito in WordPress devi aggiornare periodicamente i vari plug-in in quanto ogni mese vengono scoperte nuove falle.

Ottimizzazione per i motori

I siti web statici sono semplici e hanno una struttura più prevedibile che semplifica l'ottimizzazione della ricerca. Sono dotati di una struttura compatta per impostazione predefinita, che i motori di ricerca preferiscono rispetto ad altri tipi di siti web. Tutto questo migliora la SEO e accelera il caricamento delle pagine.

Con un nostro sito statico di 15/20 pagine riusciamo ad ottenere un miglior posizionamento rispetto ad un equivalente sito dinamico di 100 pagine.

Vedi ad esempio i risultati di posizionamento che abbiamo ottenuto in soli 15 giorni con il sito www.investigazionipattibrescia.it (18 pagine) rispetto ad altri 2 siti dello stesso cliente, realizzati in WordPress, con un centinaio di pagine, molti link in ingresso e un'anzianità di 4 e 16 anni.

Questo esempio ti dà la conferma della superiorità di un sito statico, privo di effetti speciali e supportato da contenuti utili agli utenti.

Sicurezza

Con un sito dinamico, gli hacker hanno molteplici opportunità di violare i tuoi dati perché l'intero sistema è connesso. Tuttavia, con un sito statico, il database dei contenuti esiste indipendentemente dall'interfaccia web front-end. Questa configurazione offre agli hacker meno punti di ingresso e mantiene i tuoi dati più sicuri. I visitatori del sito web non si collegano al database dei contenuti ogni volta che visitano il sito web, il che fornisce un ulteriore vantaggio in termini di sicurezza rispetto ai siti basati su database, come WordPress ed altri CMS.

Leggi maggiori dettagli su questo sito: https://www.sanity.io/static-websites

Un secondo in più può farti perdere clienti

Mary Ellen Coe, Global President di Google Customer Solutions, ci spiega perché sempre più aziende dovrebbero considerare la velocità del sito mobile un fattore di crescita.

Il 54% delle persone afferma che, a mano a mano che aumenta il tempo di caricamento del sito mobile di un marchio, aumenta anche la loro frustrazione. E ciò influisce sul fatturato. Nel retail, abbiamo visto che 1 secondo in più nel caricamento dei siti mobile può influire sui tassi di conversione fino al 20%.

Ciò pone i business che hanno una presenza mobile di fronte ad una scelta: fornire ai clienti l’esperienza mobile che si aspettano, o essere pronti a guardare quei clienti andare altrove.

Google considera sempre più importante la velocità da mobile

Negli ultimi anni, per Google è aumentata l'importanza della velocità di apertura delle pagine web da mobile come fattore di ranking ed ha messo a disposizione un tool per misurare la velocità ed altre prestazioni di una pagina web. Puoi provarlo per verificare quali sono le prestazioni del tuo sito o di qualsiasi altro sito web: https://pagespeed.web.dev/?hl=it

Confronta ad esempio le prestazioni del nostro sito con quelle di qualsiasi sito dinamico, come un sito in WordPress, e vedrai le abissali differenze.

Queste sono le prestazioni attuali della pagina che stai leggendo ora. Nel corso del tempo potrebbero cambiare leggermente a causa di variazioni del carico del server.

I vantaggi dei siti statici a livello di prestazioni

Ma un sito statico non va bene per chiunque

Lungi da me l'idea di affermare che chiunque dovrebbe avere un sito statico.

Un sito statico non è adatto per i blog, i forum, i siti ecommerce, i portali, i siti con centinaia o migliaia di pagine, i siti delle testate giornalistiche, i siti che devono essere aggiornati spesso da parte dell'utente. Tutte queste attività richiedono un sito dinamico.

I siti statici vanno benissimo per le attività di cui noi ci occupiamo, ossia per medici chirurghi, avvocati, psicologi, investigatori privati ed altri professionisti, oltre alle attività locali, ossia artigiani o installatori che lavorano in una determinata città o provincia. Oppure negozi che non vendono online, ma hanno la necessità di farsi trovare per indirizzare clienti nel negozio.

Esempi di siti statici di successo

Qui puoi vedere chi sono i nostri clienti

Qui invece puoi vedere quali risultati abbiamo ottenuto grazie ai nostri siti statici

 

Per saperne di più su questo argomento scrivimi a [email protected] 

Pagina aggiornata il 18/04/2024

 

©1997-2024 Viasetti - Via Cesare Pavese, 39
25030 Castel Mella (Brescia)
rearealizzazione siti web - posizionamento siti internet in google - creazione siti web usabili

Zona operativa: Brescia - Verona - Mantova - Vicenza - Padova - Treviso - Bergamo - Varese - Torino - Bologna - Firenze - Roma - New York - Londra

DISCLAIMER E PRIVACY