Manuale Copywriting

 Seo Marketing

Come far sì che i clienti ti trovino, ti leggano e ti contattino

Cara lettrice, caro lettore, sarò onesto con te.

Ciò che mi accingo a fare è chiederti di darmi 150 euro per una cosa che a me costa 8 euro, spedizione inclusa.

Per ogni vendita guadagnerò 142 euro. Non è male, vero?

Ma tu quanto perderai a non accettare questa offerta?

Per poter creare ciò che ti invierò per 150 euro, negli ultimi 10 anni ho letto e studiato una cinquantina di libri sul marketing, sul copywriting, sull’advertising, sulla vendita e sulla SEO. 14.400 pagine di informazioni e consigli scritti, salvo qualche eccezione, dai più leggendari autori internazionali di tutti i tempi.

Potresti evitare di darmi 150 euro e leggere tutti i libri che ho letto io. Spenderesti però 1.500 euro e centinaia di ore della tua vita, ammesso tu conosca l’inglese; la maggior parte di questi libri infatti sono disponibili solo in inglese.

Ore che potresti invece trascorrere con la tua famiglia ed i tuoi amici, o per fare ciò che ti piace di più.

Ma c’è dell’altro…

Per scoprire quali, delle tante informazioni che troveresti, funzionano meglio, dovresti eseguire migliaia di test, impiegando almeno 5 anni del tuo tempo.

Ma tu non hai bisogno di fare tutto questo. L’ho fatto io per te. E lo puoi avere per soli 150 euro.

Cosa ho fatto di preciso?

Ho estrapolato dalle mie letture, dai test e dai risultati di oltre 500 siti realizzati, ciò che veramente serve per trovare clienti.

Ho creato quindi un esclusivo e prezioso manuale operativo di 50 pagine per rivelarti tutto questo.

Ti starai probabilmente chiedendo come ho fatto a condensare 14.400 pagine in sole 50.

Te lo spiego tra un attimo…

Lascia che prima ti racconti una storia che probabilmente non conosci.

Nel 1932 l'Istituto Aubanel di Avignon creò un corso per corrispondenza: "Le mie 20 lezioni di cultura psichica" - di W. Borg.

Si trattava di 5 piccole dispense (formato A6) di 30 pagine ciascuna – l’equivalente in totale di circa 40 pagine A4 - Un concentrato di ciò che era stato scritto sull'argomento in decine e decine di libri di psicologia ed auto-miglioramento.

Grazie alla pubblicità sulle riviste per mezzo di annunci dal copy perfetto e ad un'efficace azione di direct marketing (oggi lo chiamano funnel di vendita) riuscì a vendere questo mini corso a caro prezzo per 35 anni di fila. Io lo acquistati negli anni ’60 e lo conservo ancora gelosamente. Non ricordo quanto lo pagai, ma ricordo che feci sacrifici per acquistarlo.

Nel direct marketing e nel copywriting, anche se i guru dei giorni nostri hanno interesse a farti credere il contrario, non c’è più nulla da inventare.

Se leggi una delle sales letter scritte un secolo fa da Robert Collier, Claude Hopkin o John Caples, vedrai che non sono diverse da una sales letter scritta oggi, eccetto per il Call To Action. A quei tempi bisognava spedire un coupon o telefonare, oggi basta un clic. Le argomentazioni di vendita e le motivazioni d’acquisto sono sempre le stesse da 100 anni in qua (e probabilmente anche da prima).

Cambiano i prodotti, cambiano i servizi, cambiano i media su cui veicolare i messaggi, ma il succo rimane lo stesso. Ciò che devi sapere per poterti distinguere da migliaia o milioni di competitor e per convincere i potenziali clienti a rivolgerti a te anziché ad altri, non è cambiato.

Non ci sono più informazioni nuove sul marketing e sul copywriting, e le novità sulla SEO sono davvero poche.

Tutto ciò che si può fare è estrapolare e assemblare diversamente le informazioni utili che troviamo sui libri scritti dai grandi maestri, in modo da creare nuovi prodotti con gli stessi ingredienti, aumentando, in base alla nostra esperienza, la quantità di alcuni e diminuendo quella di altri.

E’ solo facendo questo che ogni anno vengono pubblicati centinaia di nuovi libri sul marketing, le vendite, il copy e l’advertising.

Come ti dicevo, hai un’alternativa all’acquisto del mio manuale: leggere ciò che ho letto io su questi argomenti.

I migliori manuali sul marketing, il copywriting e la SEO

i migliori libri sul copywriting e sul marketing a risposta diretta

Come ho fatto a scoprire cosa funziona e cosa no di quanto ho letto in questi libri?

Ho provato a seguire i suggerimenti in comune a più autori ed ho eseguito dei test.

Lascia che ti faccia un paio di esempi.

Quasi tutti i suddetti esperti sostengono che bisogna iniziare una lettera di vendita (o la pagina di un sito web) parlando NON del nostro prodotto o servizio, ma dei problemi, dei desideri, delle speranze e dei timori che i potenziali clienti hanno e, solo DOPO, presentare la nostra soluzione UNICA per risolverli. Il contrario di ciò che quasi tutti fanno.

Ma presentare e descrivere la nostra soluzione non basta. Dobbiamo individuare un “meccanismo” unico che gli altri non hanno (o non ne parlano). Dobbiamo avere una USP (Unique Selling Proposition). A monte del tutto ci deve essere una BIG IDEA.

Dopo aver presentato la nostra UNICA soluzione, dobbiamo PROVARE che funziona. Non possiamo pretendere di essere creduti sulla parola.

Qui è il punto dove inserire le testimonianze o recensioni di clienti o persone autorevoli.

Poi dobbiamo riassumere i benefici della nostra soluzione. Infine fare la cosa più importante.. ma di questo ne parlo nel manuale.

Bene. Considerato che almeno il 75% dei massimi esperti in copywriting consigliano di fare in questo modo, ho ritenuto che fosse un consiglio da seguire e l’ho quindi estrapolato ed inserito nel mio manuale.

Vediamo un altro esempio.

Quasi tutti i suddetti autori convengono sul fatto che dobbiamo scrivere in modo estremamente chiaro, con un vocabolario di poche parole comprensibili a chiunque. Inoltre sostengono che dobbiamo scrivere come se stessimo conversando con un amico. Dobbiamo rivolgerci ad una sola persona, non alla folla.

Essendo un’opinione condivisa dai massimi esperti di copywriting ho ritenuto, dopo aver verificato che funziona (fa aumentare il tempo di permanenza su una pagina web), l’ho fatta mia.

Il manuale sarà disponibile a breve. Sto effettuando le ultime correzioni.

Se mi lasci la tua email ti avvertirò appena sarà pronto per la spedizione.

Offerta di lancio

Se prenoti il manuale entro il 30 Maggio 2019 avrai uno sconto di 50 euro.

libro sul copywriting, il marketing e la SEO

Gianfranco Viasetti
Email: [email protected] 
www.viasetti.it

 

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Pagina aggiornata il 15/05/2019

 

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