Il miglior manuale sul Copywriting SEO oriented

Quanto puoi avere con 50 euro 

Per la prima volta dopo 22 anni di lavoro!

 

All'inizio della vendita mancano solo:

scade tra

 

Cara lettrice, caro lettore, sarò onesto con te.

Ciò che mi accingo a fare è chiederti di darmi 50 euro per una cosa che a me costa 8 euro, spedizione inclusa.

Per ogni vendita guadagnerò 42 euro. Un utile del 525% non è male, vero?

Ma tu quanto guadagnerai ad accettare la mia offerta?

Quanto perderai a non accettarla?

Per poter creare ciò che ti invierò per 50 euro, negli ultimi 10 anni ho studiato una cinquantina di libri sul marketing, sul copywriting, sull’advertising e sulla SEO. Oltre 12.000 pagine di informazioni scritte, salvo qualche eccezione, dai più leggendari esperti internazionali di tutti i tempi.

Potresti evitare di darmi 50 euro e leggere tutti i libri che ho letto io. Non ho problemi a darti l’elenco. Tra un minuto lo avrai.

Spenderesti però 1.500 euro e centinaia di ore della tua vita, ammesso tu conosca l’inglese. Ore che potresti invece trascorrere con la tua famiglia ed i tuoi amici, o per fare ciò che ti piace di più.

Ma c’è dell’altro…

Per scoprire quali, delle tante informazioni che troveresti in questi libri, funzionano meglio, dovresti eseguire migliaia di test, impiegando almeno 5 anni del tuo tempo.

Ma tu non hai bisogno di fare tutto questo. L’ho fatto io per te. E lo puoi avere per soli 50 euro.

Cosa ho fatto di preciso?

Ho estrapolato dalle mie letture, dai test e dai risultati di oltre 500 siti realizzati, ciò che veramente ti serve per trovare clienti.
Ho creato un esclusivo manuale operativo di 50 pagine per comunicarti tutto questo.

Ti starai probabilmente chiedendo come ho fatto a condensare 12.000 pagine in sole 50.

Te lo spiego tra un attimo…

Lascia che prima ti racconti una storia che forse non conosci.

Nel 1932 l'Istituto Aubanel di Avignon creò un corso per corrispondenza: "Le mie 20 lezioni di cultura psichica" - di W. Borg.

Si trattava di 5 piccole dispense (formato A6) di 30 pagine ciascuna – l’equivalente in totale di circa 40 pagine A4 - Un concentrato di ciò che era stato scritto sull'argomento in decine e decine di libri di psicologia.

Istituto Aubanel - Avignone

Grazie alla pubblicità sulle riviste per mezzo di annunci dal copy perfetto e ad un'efficace azione di direct marketing (oggi lo chiamano funnel di vendita) riuscì a vendere questo mini corso a caro prezzo per 35 anni di fila. Io lo acquistati negli anni ’60 e lo conservo ancora gelosamente.

Nel direct marketing e nel copywriting, anche se i guru dei giorni nostri hanno interesse a farti credere il contrario, non c’è più nulla da inventare.

Se leggi una delle sales letter scritte un secolo fa da Robert Collier, Claude Hopkin o John Caples, vedrai che non sono diverse da una sales letter scritta oggi, eccetto per il Call To Action.

Allora dovevi spedire un coupon o telefonare, oggi basta un clic. Le argomentazioni di vendita e le motivazioni d’acquisto sono sempre le stesse da 100 anni in qua (e probabilmente anche da prima).

Cambiano i prodotti, cambiano i servizi, cambiano i media su cui veicolare i messaggi, ma il succo rimane lo stesso. Ciò che devi sapere per poterti distinguere da migliaia o milioni di competitor e per convincere i potenziali clienti a rivolgerti a te, non è cambiato.

Non ci sono più informazioni nuove nel marketing e nel copywriting, e neppure nella SEO.

Tutto ciò che si può fare è estrapolare e assemblare diversamente le informazioni utili che troviamo sui libri scritti dai grandi maestri, in modo da creare nuovi prodotti con gli stessi ingredienti, aumentando, in base alla nostra esperienza, la quantità di alcuni e diminuendo quella di altri.

É solo facendo questo che ogni mese vengono pubblicati centinaia di nuovi libri sul marketing, le vendite, il copy e l’advertising.

Come ti dicevo, hai un’alternativa all’acquisto del mio manuale. Leggere ciò che ho letto io su questi argomenti. Ecco l’elenco, anche se incompleto:

  1. The Robert Collier Letter Book – Robert Collier (in inglese)
  2. The Boron Letters – Gary Halbert (in inglese)
  3. The Halbert Copywriting Metod - Bond Halbert (in inglese)
  4. Doctom Secrets – Russell Brunson (in inglese)
  5. Visual hammer – Laura Ries (in inglese)
  6. Confessions of an Arvertising Man – David Ogilvy (in inglese)
  7. The origin of Brans – Al Ries e Laura Ries (in inglese)
  8. Il posizionamento - Al Ries e Jack Trout (in italiano)
  9. Le 22 immutabili leggi del marketing – Al Ries e Jack Trout (in italiano)
  10. Ogilvy On Advertising – David Ogilvy (in inglese)
  11. Realty in Advertising – Rosser Reeves (in inglese)
  12. Marketing è guerra! – Al Ries e Jack Trout (in italiano)
  13. The Adweek Copywriting Handbook – Josep Sugarman (in inglese)
  14. Una Cosa Sola – Gary Keller (in italiano)
  15. Magnetic Marketing – Dan Kennedy (in inglese)
  16. Questo è il marketing – Seth Godin (in italiano)
  17. How to write Seductive Web Copy – Henneke Duistermaat (in inglese)
  18. My life in advertising – Claude Hopkins (in inglese)
  19. Scientific Advertising - Claude Hopkins (in inglese)
  20. Partire dal perché – Simon Sinek (in inglese)
  21. Strategia Oceano Blu – Chan Kim (in italiano)
  22. How to write a good Advertisement – Victor Schwab (in inglese)
  23. The Copywriter’s Handbook – Robert W. Bly (in inglese)
  24. Le armi della persuasione – Robert Cialdini (in italiano)
  25. The Art of SEO – Eric Enge e altri (in inglese)
  26. Expert Secrets – Russell Brunson (in inglese)
  27. Building a Story Brand – Miller Donald (in inglese)
  28. Breakthrough Copywriting – David Garfinkel (in inglese)
  29. Breakthrough Advertising - Eugene M. Schwartz (in inglese)
  30. The Ultimate Sales Letter – Dan Kennedy (in inglese)
  31. The No B.S. Direct Marketing – Dan Kennedy (in inglese)
  32. Making ADS Pay – John Caples (in inglese)
  33. La Mucca Viola – Seth Godin (in italiano)
  34. How to make your Advertising make Money – John Caples (in inglese)
  35. The fall of Advertising – Al Ries e Laura Ries (in inglese)
  36. Battlecry – Laura Ries (in inglese)
  37. Copywriting persuasivo – W. Brian (in italiano)
  38. On Writing – Stephen King (in italiano)
  39. SEO 2019 – Adam Clarke e altri (in inglese)
  40. Il Più Grande Venditore del Mondo – Og Mandino (in italiano)

Come ho fatto a scoprire cosa funziona e cosa no di quanto ho letto in questi libri?

Ho provato a seguire i suggerimenti in comune a più autori ed ho eseguito dei test.

Lascia che ti faccia un paio di esempi.

Quasi tutti i suddetti esperti sostengono che bisogna iniziare una lettera di vendita (o la pagina di un sito web) parlando NON del nostro prodotto o servizio, ma dei problemi, dei desideri, delle speranze e dei timori che i potenziali clienti hanno e, solo DOPO, presentare la nostra soluzione UNICA per risolverli. Il contrario di ciò che quasi tutti fanno.

Ma presentare e descrivere la nostra soluzione non basta. Dobbiamo individuare un “meccanismo” unico che gli altri non hanno (o non ne parlano). Dobbiamo avere una USP (Unique Selling Proposition). A monte del tutto ci deve essere una BIG IDEA.

Dopo aver presentato la nostra UNICA soluzione, dobbiamo PROVARE che funziona. Non possiamo pretendere di essere creduti sulla parola.

Qui è il punto dove inserire le testimonianze o recensioni di clienti o persone autorevoli.

Poi dobbiamo riassumere i benefici della nostra soluzione. Infine fare la cosa più importante.. ma di questo ne parlo nel manuale.

Bene. Considerato che almeno il 75% dei massimi esperti in copywriting consigliano di fare in questo modo, ho ritenuto che fosse un consiglio da seguire e l’ho quindi estrapolato ed inserito nel mio manuale.

Vediamo un altro esempio.

Quasi tutti i suddetti autori convengono sul fatto che dobbiamo scrivere in modo estremamente chiaro, con un vocabolario di poche parole comprensibili a chiunque. Inoltre sostengono che dobbiamo scrivere come se stessimo conversando con un amico. Dobbiamo rivolgerci ad una sola persona, non alla folla.

Essendo un’opinione condivisa dai massimi esperti di copywriting ho ritenuto, dopo aver verificato che funziona (fa aumentare il tempo di permanenza su una pagina web), l’ho fatta mia.

Il manuale sarà disponibile a breve. Sto effettuando le ultime correzioni.

Se mi lasci la tua email ti avvertirò appena sarà pronto per la spedizione.

Gianfranco Viasetti
Email: [email protected] 
www.viasetti.it

Il caso dei corsi Word e Excel

Dal 1987 al 1997 ho tenuto corsi di Word e Excel in oltre 1.000 aziende. Tra i clienti storici ho avuto l’Università degli Studi di Brescia, La Regione Trentino Alto Adige, Mediamarket (Media World), l’Ente Fiera di Udine ed altre importanti aziende.
Mentre tutti i miei competitor proponevano corsi di 30/40 ore, io proponevo corsi di 6 ore.

Insegnavo solo ciò che effettivamente serviva al 98% dei partecipanti. E lo facevo in modo tale che tutti capissero e riuscissero, al termine del corso, a fare ciò che avevano bisogno di fare.

Questo metodo di insegnamento ha funzionato per 10 anni. Fino a che decisi di occuparmi di siti web.

Durante i miei corsi di 6 ore i partecipanti imparavano più di quanto imparasse chi frequentava corsi di 40 ore.

Avendo lavorato in precedenza 12 anni nel settore dell’Office Automation (Xerox), sapevo ciò che effettivamente serviva agli utenti e mi concentravo esclusivamente su questo aspetto.

Ora ho deciso di utilizzare la stessa metodologia vincente per insegnare la SEO e il Copywriting, o meglio, per svelarti quali sono le regole che sono servite a me per ottenere quei risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

Gianfranco Viasetti

 

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