Il miglior manuale sul Copywriting SEO oriented

L'Arte di Scrivere per Farsi Trovare e Vendere Online e Offline

IL MANUALE CHE MANCAVA

Il libro che avrei voluto leggere 22 anni fa

Manuale SEO Copywriting

 

Come un blocco di appunti personali è diventato un prezioso corso sull'arte di scrivere per farsi trovare e vendere online e offline

Cara lettrice, caro lettore, permettimi di raccontarti brevemente la storia di questo manuale.

Negli ultimi 10 anni ho letto e studiato una cinquantina di libri sul marketing, sul copywriting, sull’advertising e sulla SEO. Oltre 15.000 pagine di informazioni scritte, salvo qualche eccezione, dai più leggendari esperti internazionali di tutti i tempi. Più avanti trovi l'elenco.

Molti dei consigli che ho trovato in questi libri li ho testati personalmente. Un processo che, data l'enorme mole di informazioni, ha richiesto alcuni anni di lavoro.

Ho capito cosa intende Anthony Robbins quando afferma che "avere troppe informazioni equivale a non averne."

Ogni volta che un consiglio, un "trucco" o un'informazione, funzionava o ritenevo che avrebbe funzionato per attività diverse dalla mia, prendevo appunti su un blocco a spirale.

Mi sono così ritrovato con un blocco di preziosi appunti.

Un concentrato del meglio che ho letto in tutti questi anni sul copywriting, sul marketing e sulla SEO.

Ho rielaborato gli appunti unendoli alla mia esperienza SEO, e li ho raccolti in un manuale di 240 pagine. Un manuale che è a tutti gli effetti un corso di formazione sulla SEO e sull'arte dello scrivere per vendere..

Rileggendolo, mi sono reso conto che se avessi avuto a disposizione un simile libro, quando 22 anni fa iniziai ad occuparmi di siti web, avrei risparmiato qualche migliaio di euro di libri e soprattutto anni di studio e di test.

manuale copywriting - Come scrivere per vendere

Bene. Tu sei più fortunato di me. Tu ora l'hai a disposizione.

Che tu voglia imparare a scrivere una lettera di vendita efficace, un volantino, un annuncio pubblicitario, un post, il testo di una pagina web, oppure capire come fare per avere le maggiori probabilità possibili per finire in prima apgina su Google, questo corso è per te.

Imparerai a scrivere per vendere e come trovare clienti, non da me, ma dai più leggendari copywriter della storia.

Quanto può valere questo corso?

Se considero gli anni di lavoro che si sono resi necessari per prepararlo e ai soldi spesi per documentarmi, dovrei venderlo almeno a 1.000 euro.

Se invece considerassi a quanto certi miei colleghi vendono manuali o corsi meno utili, dovrei chiedere 3.000 euro.

Ma non ti chiedo tutti questi soldi. Ti chiedo solo 149 euro.

E se lo acquisti entro il 31 Luglio 2019 potrai averlo a soli 99 euro

 

Come ho fatto  a concentrare 15.000 pagine in 240?

Ti starai probabilmente chiedendo come ho fatto a condensare 15.000 pagine in sole 240.

Lascia che prima ti racconti una storia che forse non conosci.

Nel 1932 l'Istituto Aubanel di Avignon creò un corso per corrispondenza: "Le mie 20 lezioni di cultura psichica" - di W. Borg.

Si trattava di 5 piccole dispense (formato A6) di 30 pagine ciascuna – l’equivalente in totale di circa 40 pagine A4 - Un concentrato di ciò che era stato scritto sull'argomento in decine e decine di libri di psicologia.

Istituto Aubanel - Avignone

Grazie alla pubblicità sulle riviste per mezzo di annunci dal copy perfetto e ad un'efficace azione di direct marketing (oggi lo chiamano funnel di vendita) riuscì a vendere questo mini corso a caro prezzo per 35 anni di fila. Io lo acquistati negli anni ’60 e lo conservo ancora gelosamente.

Nel direct marketing e nel copywriting, anche se i guru dei giorni nostri hanno interesse a farti credere il contrario, non c’è più nulla da inventare.

Se leggi una delle sales letter scritte un secolo fa da Robert Collier, Claude Hopkin o John Caples, vedrai che non sono diverse da una sales letter scritta oggi, eccetto per il Call To Action.

Allora dovevi spedire un coupon o telefonare, oggi basta un clic. Le argomentazioni di vendita e le motivazioni d’acquisto sono sempre le stesse da 100 anni in qua (e probabilmente anche da prima).

Cambiano i prodotti, cambiano i servizi, cambiano i media su cui veicolare i messaggi, ma il succo rimane lo stesso. Ciò che devi sapere per poterti distinguere da migliaia o milioni di competitor e per convincere i potenziali clienti a rivolgerti a te, non è cambiato.

Non ci sono più informazioni nuove nel marketing e nel copywriting, e poche nella SEO.

Tutto ciò che si può fare è estrapolare e assemblare diversamente le informazioni utili che troviamo sui libri scritti dai grandi maestri, in modo da creare nuovi prodotti con gli stessi ingredienti, aumentando, in base alla nostra esperienza, la quantità di alcuni e diminuendo quella di altri.

É solo facendo questo che ogni mese vengono pubblicati centinaia di nuovi libri sul marketing, le vendite, il copy e l’advertising.

Come ti dicevo, hai un’alternativa all’acquisto del mio manuale. Leggere ciò che ho letto io su questi argomenti. Ecco l’elenco, anche se incompleto:

  1. The Robert Collier Letter Book – Robert Collier (in inglese)
  2. The Boron Letters – Gary Halbert (in inglese)
  3. The Halbert Copywriting Metod - Bond Halbert (in inglese)
  4. Doctom Secrets – Russell Brunson (in inglese)
  5. Visual hammer – Laura Ries (in inglese)
  6. Confessions of an Arvertising Man – David Ogilvy (in inglese)
  7. The origin of Brans – Al Ries e Laura Ries (in inglese)
  8. Il posizionamento - Al Ries e Jack Trout (in italiano)
  9. Le 22 immutabili leggi del marketing – Al Ries e Jack Trout (in italiano)
  10. Ogilvy On Advertising – David Ogilvy (in inglese)
  11. Realty in Advertising – Rosser Reeves (in inglese)
  12. Marketing è guerra! – Al Ries e Jack Trout (in italiano)
  13. The Adweek Copywriting Handbook – Josep Sugarman (in inglese)
  14. Una Cosa Sola – Gary Keller (in italiano)
  15. Magnetic Marketing – Dan Kennedy (in inglese)
  16. Questo è il marketing – Seth Godin (in italiano)
  17. How to write Seductive Web Copy – Henneke Duistermaat (in inglese)
  18. My life in advertising – Claude Hopkins (in inglese)
  19. Scientific Advertising - Claude Hopkins (in inglese)
  20. Partire dal perché – Simon Sinek (in inglese)
  21. Strategia Oceano Blu – Chan Kim (in italiano)
  22. How to write a good Advertisement – Victor Schwab (in inglese)
  23. The Copywriter’s Handbook – Robert W. Bly (in inglese)
  24. Le armi della persuasione – Robert Cialdini (in italiano)
  25. The Art of SEO – Eric Enge e altri (in inglese)
  26. Expert Secrets – Russell Brunson (in inglese)
  27. Building a Story Brand – Miller Donald (in inglese)
  28. Breakthrough Copywriting – David Garfinkel (in inglese)
  29. Breakthrough Advertising - Eugene M. Schwartz (in inglese)
  30. The Ultimate Sales Letter – Dan Kennedy (in inglese)
  31. The No B.S. Direct Marketing – Dan Kennedy (in inglese)
  32. Making ADS Pay – John Caples (in inglese)
  33. La Mucca Viola – Seth Godin (in italiano)
  34. How to make your Advertising make Money – John Caples (in inglese)
  35. The fall of Advertising – Al Ries e Laura Ries (in inglese)
  36. Battlecry – Laura Ries (in inglese)
  37. Copywriting persuasivo – W. Brian (in italiano)
  38. On Writing – Stephen King (in italiano)
  39. SEO 2019 – Adam Clarke e altri (in inglese)
  40. Il Più Grande Venditore del Mondo – Og Mandino (in italiano)

Come ho fatto a scoprire cosa funziona e cosa no di quanto ho letto in questi libri?

Ho provato a seguire i suggerimenti in comune a più autori ed ho eseguito dei test.

Lascia che ti faccia un paio di esempi.

Quasi tutti i suddetti esperti sostengono che bisogna iniziare una lettera di vendita (o la pagina di un sito web) parlando NON del nostro prodotto o servizio, ma dei problemi, dei desideri, delle speranze e dei timori che i potenziali clienti hanno e, solo DOPO, presentare la nostra soluzione UNICA per risolverli. Il contrario di ciò che quasi tutti fanno.

Ma presentare e descrivere la nostra soluzione non basta. Dobbiamo individuare un “meccanismo” unico che gli altri non hanno (o non ne parlano). Dobbiamo avere una USP (Unique Selling Proposition). A monte del tutto ci deve essere una BIG IDEA.

Dopo aver presentato la nostra UNICA soluzione, dobbiamo PROVARE che funziona. Non possiamo pretendere di essere creduti sulla parola.

Qui è il punto dove inserire le testimonianze o recensioni di clienti o persone autorevoli.

Poi dobbiamo riassumere i benefici della nostra soluzione. Infine fare la cosa più importante.. ma di questo ne parlo nel manuale.

Bene. Considerato che almeno il 75% dei massimi esperti in copywriting consigliano di fare in questo modo, ho ritenuto che fosse un consiglio da seguire e l’ho quindi estrapolato ed inserito nel mio manuale.

Vediamo un altro esempio.

Quasi tutti i suddetti autori convengono sul fatto che dobbiamo scrivere in modo estremamente chiaro, con un vocabolario di poche parole comprensibili a chiunque. Inoltre sostengono che dobbiamo scrivere come se stessimo conversando con un amico. Dobbiamo rivolgerci ad una sola persona, non alla folla.

Essendo un’opinione condivisa dai massimi esperti di copywriting ho ritenuto, dopo aver verificato che funziona (fa aumentare il tempo di permanenza su una pagina web), l’ho fatta mia.

Il manuale sarà disponibile l'8 Luglio.

Pagando ora ci sono 50 euro di sconto. Il prezzo a te riservato è pertanto di 99 euro.

Bonus: Se lo ordini entro il 30 Luglio 2019 avrai come bonus sei mesi di aggiornamenti gratuiti (uno al mese) che riceverai nella tua casella email.

Questo non è un semplice manuale, è un corso, alla portata di chiunque, sulla SEO ed il Copywriting.

Dopo aver effettuato il pagamento ricordati di comunicarmi nome, cognome, indirizzo di spedizione e codice fiscale - scrivi a [email protected]

Puoi pagare con bonifico o Paypal

corso-copywriting-acquista-il-manuale

Gianfranco Viasetti
Email: [email protected] 
www.viasetti.it

Il caso dei corsi Word e Excel

Dal 1987 al 1997 ho tenuto corsi di Word e Excel in oltre 1.000 aziende. Tra i clienti storici ho avuto l’Università degli Studi di Brescia, La Regione Trentino Alto Adige, Mediamarket (Media World), l’Ente Fiera di Udine ed altre importanti aziende.
Mentre tutti i miei competitor proponevano corsi di 30/40 ore, io proponevo corsi di 6 ore.

Insegnavo solo ciò che effettivamente serviva al 98% dei partecipanti. E lo facevo in modo tale che tutti capissero e riuscissero, al termine del corso, a fare ciò che avevano bisogno di fare.

Questo metodo di insegnamento ha funzionato per 10 anni. Fino a che decisi di occuparmi di siti web.

Durante i miei corsi di 6 ore i partecipanti imparavano più di quanto imparasse chi frequentava corsi di 40 ore.

Avendo lavorato in precedenza 12 anni nel settore dell’Office Automation (Xerox), sapevo ciò che effettivamente serviva agli utenti e mi concentravo esclusivamente su questo aspetto.

Ora ho deciso di utilizzare la stessa metodologia vincente per insegnare la SEO e il Copywriting, o meglio, per svelarti quali sono le regole che sono servite a me per ottenere quei risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

Gianfranco Viasetti

 

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