Idee per promuovere un'attività

Esistono 4 tipologie di business

Ogni tipologia prevede modalità di promozione diverse

Vediamo quali sono le 4 tipologie di business e come promuovere al meglio la propria attività in relazione alla propria tipologia.

1) Chi vende prodotti o servizi su tutto il territorio nazionale ed ha clienti potenziali ben identificabili, esempio chi vende software per avvocati, notai, commercialisti, prodotti e apparecchiature per dentisti, oculisti, ecc..

2) Chi vende prodotti o servizi su tutto il territorio nazionale ma non sa chi sono ne dove sono i potenziali clienti, esempio chi vende assicurazioni, smartphone, TV, computer o altri prodotti di largo consumo. Chiunque potrebbe essere un potenziale cliente.

3) Chi ha un'attività in una determinata località e sa dove sono i potenziali clienti, esempio un'impresa di pulizie per uffici.

4) Chi ha un'attività in una certa località e non sa dove si trovano i potenziali clienti, esempio una pizzeria, un bar, un parrucchiere, una gelateria, un meccanico, un gommista, un idraulico, un avvocato, uno psicologo, un oculista, un dentista.

Nel primo caso, oltre ovviamente ad un sito web ben posizionato, può essere utile la pubblicità su Facebook, l'email marketing o, meglio ancora, una mail cartacea da inviare ai potenziali clienti.

Nel secondo caso c'è poco da fare. Serve un sito ecommerce e spendere molti soldi con AdWords o pubblicità sulla stampa o alla TV. Se sperate che l'ecommerce cammini con le proprie gambe, continuate pure a sperarlo.

Nel terzo caso serve un sito ben posizionato nella propria località (esempio: impresa di pulizia Verona), invio di sales letter cartacee e promozione del sito su Facebook.

Nel quarto caso, come nel precedente, serve un sito ben posizionato (esempio: Idraulico Bergamo, Oculista Merate, Avvocato Bergamo, Dentista Brescia..) e una pagina Facebook da tener aggiornata con post utili ai clienti e da promuovere a pagamento in zona per indirizzare ulteriori visite al sito.

Potrebbe essere utile anche fare un accordo con un'attività locale non in concorrenza con la nostra. Ad esempio, il bar potrebbe dare ai clienti un buono per un gelato gratis nella vicina gelateria e la gelateria potrebbe dare ai suoi clienti un buono per un aperitivo gratis al bar.
Sono cose che quasi nessuno fa, ma sono utili.

 

 

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