Se non hai un brand conosciuto che non si trova su Amazon (cosa
praticamente impossibile) e non hai un budget di almeno 1.000 euro
al mese da investire in pubblicità e marketing, scordati di vendere
online in tutto il mondo, o anche solo in tutta Italia. E anche se
il tuo budget superasse i 1.000 euro al mese, le probabilità di
successo sarebbero molto basse. Hai più probabilità di guadagnare
andando a Las Vegas :)
Questo è il motivo per cui noi non
facciamo siti ecommerce, ma se ritieni che, nel tuo caso,
stiamo sbagliando, possiamo consigliarti
qualche collega che te lo può fare.
Prima però leggi i paragrafi
seguenti.
La scorsa settimana mi ha telefonato una signora che ha un negozio di calzature in un piccolo paese in provincia di Palermo.
Ecco cosa mi ha detto:
"Per colpa della crisi economica le cose da noi vanno molto male. Tra affitto, bollette e commessa, sto spendendo 6.000 euro al mese per fare un fatturato di 8/9.000 euro/mese. Sto spendendo più di quanto guadagno. Non posso più andare avanti così! Un conoscente mi ha consigliato di chiudere il negozio e di vendere online con un sito ecommerce che mi farebbe lui per 4.000 euro. In tal modo, secondo lui, potrei vendere le mie calzature in tutta italia e forse anche all'estero, anziché solo nel mio pesello. Lei cosa ne pensa? Potrebbe funzionare?"
Negli ultimi anni ho ricevuto numerose telefonate di questo genere.
La risposta che do in questi casi è quasi sempre la stessa. Eccola:
"Signora, se davvero fosse possibile vendere in tutta Italia (o addirittura anche all'estero) investendo in un sito ecommerce meno di quanto un piccolo negoziante spende ogni mese, mi spiega perché milioni di persone si alzano presto tutte le mattine per andare in negozio e rimanerci 8/10 ore? Sono tutti fessi?
Inoltre, ammesso che riesca a rendere visibile il suo sito in Google senza spendere soldi in pubblicità (cosa quasi impossibile), perché mai dovrebbero acquistare calzature da un negozio sconosciuto anziché da Amazon o Zalando? Cosa hanno di diverso i suoi prodotti? Il suo negozio fisico ha la concorrenza dei negozi nel raggio di 10 km. Un negozio online ha la concorrenza di tutto il mondo."
Ci sono molti modi per promuovere un negozio fisico. Ho scritto un libro a questo proposito. Leggetelo: Come promuovere un'attività locale.
Per saperne di più su quali sono i siti che consentono di guadagnare, leggi la Home Page e consulta la pagina dei nostri clienti o quella delle testimonianze dei clienti. Oppure, meglio ancora, scarica il manuale gratuito che vedi qui sotto.
Gianfranco Viasetti
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Nota: questo prezioso manuale (scaricato finora da oltre 2.500 persone) ha solo 85 pagine, ma è un condensato di ciò che ho appreso in 50 anni di lavoro nei settori delle vendite, del marketing e della comunicazione. La tua email non sarà diffusa ne ceduta a nessuno.
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